Equo e Solidale

Il commercio equo e solidale

Una realtà che può renderci più attenti al prossimo

Il commercio equo e solidale o commercio equo è una forma di commercio che garantisce al produttore e ai suoi dipendenti un prezzo giusto e predeterminato, assicurando anche la tutela del territorio.
Questo tipo di commercio vuole costruire rapporti economici improntati al rispetto dei diritti umani, alla solidarietà, alla salvaguardia dell’ambiente e alla trasparenza dell’attività economica.
I prodotti giungono a noi da piccoli gruppi di coltivatori e di artigiani senza passare attraverso i canali commerciali tradizionali, ma utilizzando una filiera corta che garantisce ai produttori un compenso giusto per il lavoro svolto sostenendo lo sviluppo locale, la protezione e  produzione dei singoli patrimoni culturali.
I prodotti del commercio equo e solidale provengono da più di 50 paesi dell’emisfero Sud del mondo.
Questi prodotti hanno tutti origine biologica e sono: il caffè, il tè, lo zucchero di canna, il cacao, il miele, la quinoa, l’orzo, la frutta secca, gli infusi, le spezie, le banane, ma si trovano anche prodotti di artigianato locale.
La produzione biologica è scelta dagli stessi contadini per ben tre precisi motivi: per l’orientamento dei consumatori del Nord per un cibo più sano, per evitare ai contadini e operai di esporsi a prodotti nocivi per l’uomo e per motivi di salvaguardia dell’ambiente.
Le botteghe del mondo, le associazioni di Fair-Trade, le cooperative di produttori sono ormai realtà consolidate anche da noi.
Nel nostro piccolo abbiamo mille occasioni per poter attingere a questo tipo di commercio: battesimi, cresime, comunioni, anniversari, compleanni, ma anche semplicemente per un’alimentazione diversa e più sana.
Acquistando questi prodotti, possiamo quindi iniziare un commercio diverso ed eticamente più corretto, così da dare una spinta verso una società che si differenzia per la logica di sostenibilità umana, ambientale ed economica.

dal giornalino Castiglione.com di Aprile 2015 – Monica

Notizie

Ricette

Riso thay rosso con speck, formaggio e noci

Per il mese di gennaio proponiamo una ricetta di Silvia T. il cui fa da protagonista il riso rosso integrale. Esso ha tempi di cottura più lunghi del riso raffinato, ma è molto ricco di fibre e di sali minerali come fosforo e magnesio. Riso thay rosso con speck,...

Cous cous integrale con verdure e gamberi

Per le feste del mese di dicembre proponiamo un primo piatto alternativo (ricetta di Silvia T.). Ingredienti Per 4 persone: 200 gr di cous cous di grano integrale dalla Palestina AltroMercato, cipolla, sedano, carota, 400 grammi di gamberi surgelati grandi già...

Carote e zucchine allo zenzero

In questa sezione, ogni mese, andremo a proporre una nuova ricetta per valorizzare uno dei prodotti del commercio equo. Il mese di novembre è dedicato allo zenzero, spezia dalle notevoli proprietà benefiche, e alla ricetta di Monica G. Carote e...