Alcuni momenti della serata

Luca Palagi illustra le proprietà degli zuccheri e la loro storia

Il rinfresco

Per informazioni sui prodotti del commercio equo e solidale naviga su www.altromercato.it.

Mercoledì 9 maggio nel salone parrocchiale di Castiglione si è svolto un interessante incontro di sensibilizzazione sul commercio equo e solidale. E’ intervenuto Luca Palagi (responsabile cooperazione internazionale e acquisti Ctm altromercato) ed ha presentato la storia dello zucchero di canna, le proprietà e caratteristiche delle varie tipologie di zuccheri e la situazione delle cooperative di produttori.
L’incontro è stato arricchito dalla possibilità di assaggiare i vari tipi di zucchero per conoscere e apprezzarne la consistenza e le proprietà aromatiche. La serata si è conclusa con un delizioso rinfresco. Le ragazze del nostro gruppo equo-solidale hanno offerto dei deliziosi dolcetti, ovviamente preparati con lo zucchero di canna.
Non mancate al prossimo appuntamento.

 La ricetta di Roberta

Taralli dolci con zucchero Demerara

4 bicchieri di farina
1 bicchiere di olio (metà di semi e metà di oliva)
1 bicchiere di vino bainco
1 bicchiere di uvetta (non bagnata)
mezza bustina di lievito per dolci
zucchero Demerara

Impastare assieme tutti gli ingredienti a parte lo zucchero. Formare delle striscioline, tagliarle a pezzetti e chiuderle a forma di tarallo. Passarle nello zucchero Demerara predisposto in un piattino.
Infornare a 180° per 25/30 minuti.

 

 Gli zuccheri

Picaflor è uno zucchero biologico grezzo del Paraguay. Alla vista è ambrato con riflessi oro e ha un gusto delicato con sentori di miele.

Demerara è uno zucchero grezzo di canna in cristalli delle Mauritius. È brillante e piacevolmente croccante, con sentori di caramello.

Dulcita è zucchero di canna integrale e biologico: non è sbiancato e la naturale presenza di melassa gli conferisce il caratteristico colore ambrato. Viene estratto al 100% da canna da zucchero dell’Ecuador, con un procedimento artigianale che ne preserva la qualità e la ricchezza nutritiva.

Mascobado è zucchero di canna integrale e biologico dalle Filippine: è prodotto per evaporazione secondo un antico metodo artigianale, vero segreto della sua grande qualità. Il suo aroma è caratterizzato da uno speciale sentore di liquirizia; non è sbiancato e per questo preserva tutte le sue qualità nutritive.