La nostra Parrocchia, ormai da un paio d’anni, sta appoggiando il commercio equo e solidale attraverso la vendita di alcuni prodotti che appunto arrivano da questo mercato.
Il terzo fine settimana di ogni mese fuori dalla chiesa un gruppo di volontarie allestisce un piccolo mercato che propone:

– articoli alimentari

– articoli per  il benessere personale

– articoli artigianali

e durante i periodi di Natale e Pasqua preparano cesti  personalizzati  o pacchetti regalo.

Ci siamo resi più sensibili a questo commercio per i suoi principi:

– garantisce i diritti dei lavoratori attraverso un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose;

– garantisce rapporti continuativi con i produttori eliminando le intermediazioni speculative;

– sostiene progetti di autosviluppo;

– promuove l’agricoltura biologica e la sostenibilità ambientale;

– valorizza il ruolo delle donne e combatte lo sfruttamento del lavoro minorile;

– valorizza le culture e le tradizioni locali;

– promuove il lavoro di cooperative sociali e/o organizzazioni italiane attive in aree problematiche del paese;

– sostiene progetti in realtà carcerarie o su terreni confiscati alla mafia.

Il gruppo di volontarie che si occupa di promuovere questa iniziativa accoglie a braccia aperte chiunque volesse unirsi a loro.

Il prossimo 29 novembre alle ore 20:30 presso il salone parrocchiale parleremo di te e tisane.
Verranno presentati i luoghi e i principi che ci portano ad assaporare queste bevande…e alla fine una piccola sorpresa per tutti.

Vi aspettiamo numerosi.

Monica