La comunità parrocchiale di Castiglione in questo nuovo anno pastorale intende proseguire nell’obiettivo della riscoperta della gioia del Vangelo in una vita di fede vissuta nella carità. Questo comporta la preghiera personale e in famiglia, la meditazione condivisa della Parola, la presenza agli incontri di formazione, la partecipazione alle celebrazioni domenicali, la condivisione della vita della comunità parrocchiale e, in modo particolare, la solidarietà, l’accoglienza, la missionarietà. Il valore della carità, cioè dell’accoglienza e della condivisione, soprattutto dei più piccoli e dei più poveri, non è solo un servizio verso chi è in difficoltà, ma uno strumento privilegiato di evangelizzazione, cioè di annuncio della gioia del Vangelo. E diventa anche occasione privilegiata di crescita come persone e come comunità. Ci guidano sempre le parole di Gesù:

“In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”
(Mt 25,40).

Nell’attuazione del programma la parrocchia vuole continuare e potenziare la collaborazione con le parrocchie di San Michele, di Madonna di Campagna e del beato Carlo Steeb in vista della formazione dell’Unità Pastorale, come previsto dagli orizzonti pastorali della diocesi. Si tratta della prosecuzione di un processo, per noi iniziato da tempo che si innesta nella visione di Chiesa come comunione, che può ricevere nuova forza dalla difficoltà della attuale situazione della diminuzione del clero e che diventa l’occasione per un rafforzamento della ministerialità e della corresponsabilità dei laici. Non si tratta quindi solo di ridistribuire i preti, né di formare delle super parrocchie, ma di far nascere qualcosa di nuovo. È una opportunità preziosa per sperimentare nuovi cammini di crescita come comunità parrocchiali per una nuova evangelizzazione, all’interno di un rinnovato e specifico percorso formativo.

Nella sezione “La Parrocchia” del  menù, è disponibile una nuova pagina contenente l’intero programma pastorale parrocchiale 2017/2018. Clicca qui per vederla subito!

E’ inoltre disponibile il nuovo giornalino di Ottobre 2017 sulla pagina Castiglione.com. Clicca qui per raggiungerla.