Il consiglio pastorale parrocchiale si è riunito (in presenza, in chiesa, per assicurare adeguato distanziamento) in data 19 Ottobre 2021. In apertura don Orazio ha condiviso una riflessione sul momento di cambiamento che stiamo attraversando e che dovrebbe spronarci, anche se minoranza, a incidere sulla direzione di tale cambiamento, auspicabilmente verso un ideale superamento delle disuguaglianze.

Successivamente ha preso la parola la rappresentante del gruppo della catechesi, per un breve aggiornamento sulla situazione in vista del nuovo anno catechistico: ha riferito che si è tenuta da poco una riunione in cui le catechiste (rimaste solo in 3) hanno incontrato i genitori, e in essa si è convenuto di iniziare per ora con degli incontri con i soli genitori, prima ancora di quelli con i ragazzi, per favorire il coinvolgimento delle famiglie. Si è deciso di sfruttare la stagione ancora buona per stare all’aperto per organizzare per domenica 24 ottobre un ritrovo di tutti i ragazzi e genitori a Villa Buri.

Il rappresentante per l’Unità Pastorale (U.P.)  ha poi riferito su un incontro che si è tenuto recentemente tra i rappresentanti per l’U.P. delegati dalle singole parrocchie per cercare di far ripartire il progetto dell’unità pastorale e implementarlo. Una prima decisione operativa è stata l’istituzione e la nomina, prevista dall’ordinamento, della Segreteria dell’UP, identificandone i membri componenti nei delegati presenti all’incontro stesso. È emerso in quella sede che a livello diocesano si stanno preparando, in vista del Sinodo, degli incontri preparatori ai quali anche la nostra UP è invitata a inviare un proprio rappresentante. Riguardo all’aspetto pratico della gestione delle strutture che fanno parte della stessa UP, don Orazio ha osservato che la possibilità di accedere ad altre chiese (all’interno della nostra UP) più ampie della nostra chiesa parrocchiale potrebbe essere un’opportunità  da non trascurare in questo periodo dove la capienza è ulteriormente ridotta dal vincolo di distanziamento, ad esempio per svolgervi le celebrazioni dove è prevista una affluenza superiore alla capienza massima della nostra chiesa (che con la normativa attuale è ridotta a  60-70 posti), quali funerali, la festa del Ringraziamento, il Natale. Su questo punto il Consiglio ha invitato don Orazio a sondare il parere della comunità nelle occasioni di confronto con le persone che gli si presenteranno.

L’ordine del giorno prevedeva poi il resoconto economico per l’anno 2020. La rappresentante del consiglio economico parrocchiale ha illustrato il bilancio della nostra Parrocchia dell’anno 2020. Sono state sostenute notevoli spese per i lavori della chiesa (risanamento umidità delle pareti e impianto audio) e del piazzale, per cui verrà chiesto un contributo ai parrocchiani a fine anno. Va sottolineato che, a fronte di una situazione di difficoltà, la nostra Parrocchia ha potuto continuare a sostenere delle attività caritative, assieme al fatto che è stato definitivamente chiuso il conto con la Banca Popolare e rimane ora attivo solo il conto su Banca Etica.

L’incontro ha visto poi continuata la riflessione sul programma pastorale, di cui si parla in altra parte del giornalino.

In chiusura è stata sollevata la questione della certificazione Green Pass. Don Orazio si è riservato di approfondire la normativa e rendere note le modalità dei prossimi incontri.

Giovanna