Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 20.30, si è tenuto in modalità telematica l’incontro periodico del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Dopo un breve momento di riflessione su una lettura della Parola proposta da don Orazio, come aggiornamento iniziale su alcune delle attività in corso, don Orazio ha reso noto che tra non molto tempo prenderanno avvio i già previsti lavori di sistemazione del piazzale della chiesa; nelle prossime settimane dovrà anche essere approntato il sistema di amplificazione per la gestione dei microfoni all’aperto, in vista delle celebrazioni estive fuori dalla chiesa.

Si è passati poi alla condivisione di un breve resoconto dell’incontro dell’Unità Pastorale con il Vescovo del 12 marzo scorso, nel quale il Vescovo ha rimarcato la forte necessità di proseguire nel progetto dell’Unità Pastorale.

L’ordine del giorno prevedeva poi la proposta di piantare un albero in occasione di ogni battesimo e di ogni funerale celebrati nella nostra parrocchia: l’iniziativa, nata nel solco dell’enciclica Laudato si’, ha in sé sia una valenza ecologica che un valore simbolico di nascita (e di rinascita). Il consiglio ha espresso appoggio unanime alla bella iniziativa. Pertanto, in occasione di battesimi o funerali don Orazio informerà del dono dell’albero i familiari, che potranno decidere se piantare l’albero a Villa Buri – dove, come proposto dal presidente dell’associazione Villa Buri, verrà tenuto un registro con la mappa degli alberi e i nomi e le date delle persone cui sono dedicati – o, in alternativa, su un terreno privato di loro proprietà.

L’incontro è proseguito con la condivisione di impressioni e riflessioni intorno alla Messa domenicale, che viene riconosciuta come uno dei punti di forza e motori di coesione della nostra comunità. Risulta essere particolarmente apprezzato dai partecipanti l’arricchimento della celebrazione anche con aspetti della vita, che favoriscono una crescente partecipazione attiva dei fedeli. Molti riportano che si partecipa alla Messa volentieri, senza lamentarsi della durata, perché c’è un clima di familiarità e di accoglienza che ti fa sentire “a casa”; inoltre, in questi mesi la partecipazione alla Messa è diventata anche una rara occasione di incontro e relazione – pur nel rispetto delle normative anti-covid -, tanto più apprezzata in questo periodo di forzato distanziamento. È stata osservata anche una più diffusa disponibilità a offrirsi volontari per piccoli servizi. Una nota dolente resta la scarsa partecipazione dei giovani, divenuta ancor più esigua dopo l’arrivo della pandemia. Su questo punto che sta particolarmente a cuore alla Parrocchia si è detto che il giovane per accostarsi alla Messa è aiutato anche dall’importante ‘mediazione di chiesa’ che viene svolta dal gruppo (pensiamo ad esempio ai gruppi scout e adolescenti). Andranno quindi promosse, per quanto possibile, occasioni di coinvolgimento e interazione.

La rappresentante del gruppo di catechismo ha poi riferito che l’attività procede nei modi che sono possibili con le restrizioni anticovid: in particolare i vari gruppi di catechismo si stanno turnando nell’animazione della Messa domenicale, e ci si prepara facendo circolare prima il Vangelo della domenica con un commento/approfondimento e sollecitandone la riflessione anche in famiglia. Tuttavia, viene rilevata una difficoltà evidente di interazione tra i componenti del gruppo, che necessariamente perdono lo spirito di gruppo e il legame tra loro.

Infine si è parlato del mese di Maggio e della recita del rosario, convenendo sul fatto che con le attuale normative solo l’interno della chiesa è approntato per il necessario distanziamento, e quindi quest’anno esso sarà anche il luogo della recita quotidiana del rosario serale. La chiusura del mese di Maggio sarà venerdì 28 Maggio, all’aperto.

Il prossimo incontro del CPPè stato fissato per martedì 8 Giugno 2021 alle ore 20.30.

Giovanna