Martedì 14 gennaio 2020 si è tenuto l’incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale. In apertura don Orazio ha letto alcuni passaggi della recente lettera apostolica con cui papa Francesco ha voluto istituire la Domenica della Parola di Dio (26 Gennaio 2020), a sottolineare l’importanza e centralità della Parola nella vita cristiana. 

Come negli ultimi precedenti incontri è stato dato spazio ad uno dei gruppi operanti in parrocchia per un racconto illustrativo della loro realtà, e questa volta l’invito è stato rivolto al gruppo della catechesi. La rappresentante ha illustrato brevemente la realtà della catechesi nella nostra Parrocchia. I gruppi hanno frequenze di incontro diverse (chi mensile, chi ogni due settimane) e anche diverse sedi di incontro (chi si ritrova sempre nelle aule della canonica, chi invece si ritrova a casa di qualcuno dei partecipanti, turnando di volta in volta la famiglia ospitante), e infine hanno diverse modalità di incontro, in particolare è variabile da gruppo a gruppo l’apporto e partecipazione dei genitori nel modello di catechesi adottato già da qualche anno che prevede esplicitamente il coinvolgimento delle famiglie nel cammino educativo alla Fede. Ci sono dei genitori molto attivi e partecipi, ma si desidererebbe una più ampia e diffusa partecipazione. Per quanto riguarda le attività dei gruppi, si è cercato anche di offrire occasioni per ampliare l’orizzonte di conoscenza della nostra comunità parrocchiale (es. visite agli anziani, incontri con chi gestisce l’accoglienza) e anche al di fuori di essa (es. il gruppo adolescenti ha fatto recentemente visita alla comunità educativa Eldorado), nell’ottica di favorire l’incontro e la vicinanza, e queste uscite sono state accolte positivamente. Tuttavia rimane come nota dolente la scarsa partecipazione domenicale dei bambini e ragazzi del catechismo, e si è notata anche una ridotta partecipazione sia in occasione delle Messe loro dedicate, che a quelle in cui veniva offerto il commento separato al vangelo; il fenomeno è chiaramente legato alle attitudini delle famiglie. Si è venuti perciò a parlare di come si potrebbe favorire la partecipazione dei genitori, e la loro attenzione all’iniziazione cristiana e alla vita della comunità. 

E da qui la riflessione si è ampliata, rivolgendo l’attenzione a tutta la comunità, non solo alle famiglie dei bambini del catechismo. Sono emerse alcune proposte (ad es. prediligere sempre, come Parrocchia, uno stile accogliente e senza giudizio, da “compagni di viaggio”; essere presenti e vicini, come cristiani, nei momenti “forti” della vita delle persone – una nascita, un lutto – e accompagnare senza forzare; manifestare che l’assenza di qualcuno dalla vita della comunità parrocchiale ci sta a cuore, non ci è indifferente; cercare di creare a tutti i livelli occasioni di coinvolgimento, in modo che ognuno possa trovare espressione e sentirsi accolto), ma la riflessione è chiaramente ancora aperta e sarà oggetto di approfondimento in cui ogni contributo sarà benvenuto.

Si è passati poi a trattare la proposta di compiere dei pellegrinaggi parrocchiali. La prima proposta riguarda un’uscita a Bòzzolo (MN), dove ha vissuto e operato don Primo Mazzolari, e dove si trova la sua tomba. La seconda proposta è relativa a un’uscita-pellegrinaggio da fare qui a Verona, nell’ambito del progetto “Verona Minor Hierusalem”.

Il prossimo incontro del CPP è stato fissato per martedì 24 Marzo 2020.