Resoconto dell’ultimo incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale

L’ultimo incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale si è tenuto martedì 19 Novembre 2019. Come primo argomento è stato fatto il punto sul tema dell’Unità Pastorale, alla luce anche del recente incontro su questo tema con il Vescovo, al quale i delegati del CPP avevano partecipato. Il Vescovo desidera espressamente dare nuovo impulso alla realtà dell’Unità Pastorale. Dalla discussione in Consiglio è stato fatto rilevare però che sono state evidenti fin qui lentezze e difficoltà nel processo. Don Orazio ha riportato che sono stati già assegnati degli incarichi per ruoli di coordinamento nei vari ambiti della pastorale (catechesi, coppie e famiglie, adolescenti e giovani, solidarietà e carità), il che dovrebbe accelerare e facilitare il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Condizione necessaria, e molto caldeggiata dal vescovo, è e sarà una forte presenza attiva della componente laica delle comunità.

Si è passati poi a trattare il tema dell’importanza della formazione, elemento imprescindibile nella vita spirituale di ciascun credente. Accanto alla soddisfazione per una accresciuta partecipazione alla Messa domenicale, don Orazio ha espresso il rammarico per la persistente difficoltà ad ampliare la platea di altri momenti formativi che vengono offerti a livello parrocchiale, zonale e vicariale, inclusi gli incontri sulla Parola, e, per i genitori, il catechismo in quattro tempi; si è discusso su quali sono i motivi (alcuni contingenti e legati al carico di impegni, altri di natura ideologica, per mancanza o tiepidezza di credo, o per una disaffezione maturata nel tempo verso forme di annuncio inadeguate) e su possibili vie di miglioramento. È stata sottolineata l’importanza di essere di esempio, perché ciascuno che manifesti o testimoni il suo ricavare benessere e felicità per sé stesso dalla partecipazione e dalla formazione funge poi da polo attrattivo per altri.

Agganciandosi anche a questo tema, sono intervenute poi le rappresentanti del gruppo liturgico parrocchiale, appositamente invitate, che hanno illustrato alcuni aspetti della loro attività. Il gruppo liturgico è attualmente formato da 6-7 persone, ma rinforzi sarebbero più che benvenuti. Nelle celebrazioni si è cercato di andare nella direzione di una crescente partecipazione attiva di più attori, anche con l’introduzione di momenti di coinvolgimento attivo di tutta l’assemblea (il Padre nostro tenendosi per mano, lo scambio della pace allargato, le preghiere dei fedeli libere, i “segni di luce” riportati, l’invito al canto, la disposizione dell’altare in mezzo all’assemblea), tenendo conto che la resistenza al cambiamento in alcuni casi c’è, e non va ignorata. Il lavoro del gruppo liturgico è stato lodato dai presenti, sottolineando che le celebrazioni così svolte e l’omelia così condotta diventano il più significativo momento di formazione per tutti; anche il decisivo contributo del coro a rendere più gioiosa e vivace la Messa è stato rimarcato. Il gruppo liturgico ha riferito di porre grande attenzione anche ai piccoli e perciò è stata introdotta da qualche tempo la prassi di una spiegazione del Vangelo specifica per loro, una volta al mese. Infine è stato reiterato l’invito – rivolto a tutti – a recarsi alla Messa con almeno cinque minuti di anticipo, sia per finalità organizzative che per una ottimale predisposizione alla celebrazione.

La rappresentante per la scuola materna di Castiglione, Lara e Cristina Mosconi, Presidente – intervenuta verso la conclusione dell’incontro – hanno portato all’attenzione del consiglio l’urgenza di deliberare un nuovo contratto di comodato d’uso tra la Parrocchia – proprietaria dell’immobile – e la scuola materna – beneficiaria della concessione d’uso gratuito. Il documento contrattuale presentato ai consiglieri è stato già approvato dal Comitato di gestione della Scuola materna di Castiglione, verrà visionato congiuntamente e controfirmato da entrambe le parti in tempi molto brevi.

A seguito dei recenti tragici eventi alluvionali è stata avanzata la proposta di indirizzare alla Diocesi di Venezia un contributo parrocchiale di solidarietà.

Il prossimo incontro del CPP è stato fissato per martedì 14 Gennaio 2020 alle ore 20.45