Resoconto dell’ultimo incontro del Consiglio Pastorale

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si è riunito lunedì 13 Maggio 2019. Volendo dare seguito alla volontà di accogliere in consiglio pastorale di volta in volta il contributo dei vari gruppi operanti in parrocchia, la riunione si è aperta con un intervento degli animatori del gruppo adolescenti. Dal racconto con cui ci è stato illustrato, il gruppo adolescenti emerge come una realtà vivace e positiva della nostra parrocchia, che vede impegnati un gruppetto di animatori, in prevalenza giovanissimi (Anna, Giulia N., Giulia P., Nicolò e Stefano), e un discreto numero di ragazzi di 2a e 3a media e 1a superiore, che include una decina di fedelissimi -che partecipano a tutti gli incontri-, ma può contare fino a 25 componenti in determinate occasioni (es. gite). Il gruppo adolescenti si è formato partecipando al campo di Torino di quest’estate (alcuni) e alla Sagra parrocchiale, e gli animatori ne hanno riportato con soddisfazione la forte coesione, che travalica i momenti di ritrovo canonici; il gruppo si incontra ogni 15 giorni. Nel corso dell’anno – del quale è stato fatto un bilancio più che positivo – il gruppo ha avuto come momento forte di crescita la partecipazione al Meeting diocesano degli adolescenti; inoltre ha contribuito all’allestimento del presepe parrocchiale, ha organizzato delle gite ed altri eventi, anche in collaborazione con le 4 parrocchie di zona (come serate di cinema, o come la serata-evento che ha visto come ospite Nicky Lenotti, gremita di partecipanti), e ha già in programma altri progetti. Gli animatori – che seguono degli specifici percorsi di formazione – ci hanno detto di avere a cuore soprattutto il fatto di lasciare un’impronta, un messaggio ai ragazzi, sul quale poi eventualmente essi possano riflettere autonomamente.
Si è passati poi a trattare l’aspetto economico della parrocchia, di cui si occupa il Consiglio Parrocchiale Affari Economici. Il bilancio economico si è chiuso in attivo, con le entrate – derivanti da elemosine e offerte (entrate ordinarie) e dalla sagra parrocchiale e dalle offerte annuali di dicembre (entrate straordinarie) – che superano le uscite -spese di gestione ordinaria (utenze, articoli religiosi, ecc.) e straordinaria (lavori di manutenzione in canonica), e attività caritative – con un buon avanzo netto. I rappresentanti del consiglio economico hanno specificato che per quanto riguarda il riscaldamento della casa accoglienza, questo viene in parte coperto con il fondo dell’accoglienza (derivante in parte da contributi dei singoli ospiti e in parte dalle offerte raccolte a tale scopo). Tra i progetti di spesa straordinaria previsti per il prossimo futuro sono stati elencati 1) il rifacimento del piazzale laterale della chiesa, 2) una soluzione del problema dell’umidità che corrode la chiesa e 3) un nuovo impianto audio.
È stato poi affrontato un argomento di notevole interesse per la comunità, eppure talvolta trascurato, cioè quello degli anziani. Molte famiglie si trovano ad affrontare o a sostenere per tempi lunghi l’impegno di un anziano da accudire, e spesso in questa circostanza ci si sente isolati e mancano le forze. È nata quindi l’idea di una sorta di coordinamento tra famiglie con questo tipo di problematica, e a questo scopo ci sarà una riunione preliminare a inizio giugno per condividere le esperienze e provare a fare rete.
Il consiglio si è chiuso con un breve aggiornamento sul tema dell’unità pastorale che, pur avendo avuto un ultimo incontro ufficiale a Ottobre, ha comunque continuato negli impegni comuni. In vista di una prossima riunione delle segreterie dei 5 consigli pastorali coinvolti, si è riflettuto su quali potrebbero essere le proposte di cui farci promotori, e in questo ambito sono stati sollevati il tema della carità e del bisogno di formazione.
Il prossimo incontro del CPP è stato fissato per martedì 17 Settembre 2019 alle ore 20.45.