In data lunedì 12 febbraio 2018 si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale, costituito di 13 membri, di cui quattro già facenti parte del precedente Consiglio e nove nuovi ingressi.

Dopo la presentazione, la serata si è aperta, come di consueto, con un momento di riflessione e preghiera, dedicato all’incipiente periodo di Quaresima e alla giusta prospettiva in cui vivere anche le tradizionali pratiche di astensione e digiuno ad esso associate, ovvero la solidarietà e la condivisione:

Sono state poi distribuite copie dello statuto del Consilglio Pastorale Parrocchiale e il Moderatore uscente ha illustrato le funzioni del Consiglio. È stato sottolineato come il Consiglio sia anche un luogo di formazione e di crescita, dove si impara a pensare “in grande”, facendosi carico di una comunità intera, e ci si esercita nell’arte del decidere insieme. Per quanto riguarda la nomina dei componenti della Segreteria del CPP (costituita da: parroco, moderatore, rappresentante del Consiglio Pastorale Vicariale e segretario/a) si è deciso di rinviare temporaneamente le nomine fra qualche seduta.

C’è stato poi un breve scambio a proposito dell’incontro dei Consigli delle parrocchie della nostra Unità Pastorale tenutosi il 22 gennaio scorso, che ha segnato l’ingresso di un quinto componente nella suddetta Unità, ovvero la Parrocchia di Montorio, accanto alle quattro parrocchie che già da tempo hanno intrapreso un percorso comune come Zona Pastorale (S. Michele, Madonna di Campagna, Beato Carlo Steeb e Castiglione). Sono state raccolte impressioni positive sulla relazione tenuta in quella occasione da don Giuseppe Laiti, che aveva rimarcato come la scelta di mettere in rete tra loro le parrocchie sia primariamente una condizione per annunciare meglio il Vangelo, prima che una necessità per far fronte alla scarsità di sacerdoti.

La discussione è proseguita sui prossimi impegni della imminente Quaresima. In particolare la “Giornata di preghiera e digiuno per la pace” per il 23 febbraio prossimo, proclamata da papa Francesco, estendendo l’invito a parteciparvi alle altre parrocchie dell’Unità Pastorale; la veglia di preghiera e adorazione eucaristica “24 ore per il Signore”, che si terrà anche quest’anno nella nostra parrocchia a partire da venerdì 9 Marzo sera (con la Via Crucis) per concludersi sabato 10 Marzo con la Messa delle ore 18; l’esperienza di potenziamento e decentramento della serata di lettura biblica e condivisione della Parola (giovedì alle ore 20.30) attraverso la sua dislocazione in tre sedi diverse (domicili di parrocchiani ubicati in modo da coprire adeguatamente il territorio parrocchiale), con l’auspicio di favorire l’incremento della partecipazione. Sempre nel periodo quaresimale verrà attuata una modalità di partecipazione alla Messa domenicale specifica per i bambini delle Elementari, che per un tratto della celebrazione si trasferiranno in canonica, dove saranno seguiti dalle catechiste che illustreranno loro il Vangelo del giorno, per poi rientrare in chiesa al termine dell’omelia.

Don Orazio ha reso noto che prossimamente verrà ripristinato il garage e al contempo verranno fatti dei lavori nell’area compresa tra la chiesa e la canonica per migliorare l’aspetto generale. Il previsto servizio igienico per disabili, inizialmente previsto all’esterno della canonica, verrà invece progettato all’interno (valutazione in corso).

La rappresentante della scuola materna ha riferito che sono in corso trattative per il problema della mancata estensione ai non residenti nel comune di Verona dell’erogazione del contributo comunale. Ha poi aggiornato su altre questioni tecniche.

Il prossimo incontro del CPP è stato fissato per martedì 5 aprile alle ore 20.45.

Giovanna