L’ordine del giorno prevedeva i seguenti punti: 1. Comunicazioni di don Orazio; 2. Gestione della scuola materna; 3. Rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale; 4. Cammino verso l’Unità Pastorale e scuola della Parola; 5. Avvento e Natale; 6. Varie ed eventuali.

Don Orazio introduce l’incontro con una riflessione sulla giornata mondiale dei poveri indetta da papa Francesco per domenica 19 novembre.

Scuola materna. Da due mesi Cristina Mosconi è la nuova presidente del Comitato di gestione che sta lavorando bene; la seconda rappresentante indicata dal Consiglio Pastorale Parrocchiale per il Comitato di gestione è Teresa Motta.
Rinnovo Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP). È completato l’organigramma del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale, che risulta ricco di presenze nuove sia tra i rappresentanti scelti dai gruppi parrocchiali sia tra i membri proposti dalla comunità; si decide di inserire anche un rappresentante dei genitori del catechismo, che verrà cooptato dal parroco.  Il nuovo CPP sarà presentato alla comunità sabato 16 e domenica 17 dicembre alla fine delle Messe; dopo la messa di sabato ci sarà un momento conviviale per i membri uscenti e per i nuovi. Il primo incontro del nuovo CPP è previsto per venerdì 26 gennaio 2018. Vengono proposte e approvate tre modifiche dello Statuto del CPP per uniformarlo allo Statuto proposto dalla diocesi.

Cammino verso l’Unità Pastorale e scuola della Parola. I cinque incontri vicariali della scuola della Parola proposti prima dell’Avvento nella parrocchia di don Carlo Steeb trattano gli Atti degli Apostoli e costituiscono una formazione specifica per prepararsi a costruire la comunità allargata dell’Unità pastorale.

Avvento e Natale. Si veda quanto previsto nel programma pastorale.  Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a metà dicembre ad una iniziativa in città promossa da Pax Christi, Azione Cattolica e Caritas sul magistero di papa Francesco per la pace.

Varie. Don Orazio propone di attivarci per partecipare come parrocchia ad una catechesi del mercoledì di papa Francesco. Si prenderanno informazioni sulle modalità pratiche.

Vista l’esperienza positiva del 2016, si avanza l’ipotesi che il pellegrinaggio parrocchiale del 2018 sia di nuovo la marcia Perugia Assisi, che si terrà il 7 ottobre 2018.

Si decide infine di attrezzare uno spazio adeguato per l’archivio parrocchiale, in modo che resti una documentazione ordinata di quanto viene fatto.

Marisa